Come trovare un articolo full-text?

Lo trovi iscrivendoti a NILDE utenti.

E’ un servizio chi ti permette di richiedere, alla tua biblioteca di riferimento, gli articoli che non riesci a scaricare direttamente dalla rete. Basta una semplice registrazione al sito.

L’Università di Bologna si abbona alle riviste scientifiche, ma ovviamente non a tutte. Le riviste i cui articoli si possono leggere gratuitamente per gli utenti unibo, sono edite da degli “aggregatori”, cioè da aziende, ad esempio Elsevier, che li distribuiscono sul mercato in appositi archivi web che, spesso, non coincidono con il sito degli editori della singola rivista. E’ il caso di  The Lancet: l’unibo ha attivo un abbonamento per questa rivista, noi possiamo leggere gli articoli a testo pieno, però non possiamo farlo sul sito di The Lancet ma in quello di sciencedirect. Mi rendo conto che la questione è abbastanza complessa e, invito chi fosse interessato ad approfondire il tema dell’editoria scientifica,  a contattarmi, quello che però è importante per tutti è sapere che l’Università ha attivo il servizio  A-Link  che consente di accedere facilmente al testo pieno (full text) dei documenti acquisiti dall’Ateneo, oppure di richiedere alla propria biblioteca la fornitura degli articoli se si è iscritti al servizio NildeUtenti

Per accedervi è sufficiente utilizzare la home page di PubMed configuarata per unibo, salvarla tra i preferiti e utilizzarla per le ricerche. Di fianco all’icona full text dell’editore comparirà anche  cliccandoci sopra e seguendo le istruzioni si ottiene il full text. Se questo non fosse disponibile vi invitiamo a iscrivervi e utilizzare Nilde.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...