Letti per voi

Una rassegna di articoli, libri, curiosità e altro  che vorremmo condividere con voi.

Domenico Lombardini: “Certo, certissimo, quasi falso”  pubblicato su Janus il 22/03/2012

Perché la scienza non diventi un genere letterario

 

Sempre sulla ricerca bibliografica

E’ disponibile da pochi giorni un breve articolo su Annals of oncology (2013 Feb 13, PMID: 23406726), dal titolo Are PubMed alone and English literature only enough for a meta-analysis? (Zheng B, Zheng W, Zhu Y, Guo C, Chen C).
La risposta è ovviamente già nella domanda, ma vale la pena forse annotarsi il consiglio degli autori:

Per effettuare una ricerca esauriente, in particolare for portare a termine una meta-analisi, una ricerca su molteplice database offrirà molti più articoli di quanto non faccio Pubmed da solo. Sulla base della nostra esperienza, una ricerca molto più esauriente potrebbe includere Pubmed, Embase, Cochrane-Library, Cochrane-controlled Trials register, Web of science, Scopus, Google scholar, Medline Plus, Proquest Dissertation & Theses, PsychINFO e alcuni database specializzati. (…)  [trad. personale]

Questi consigli sono validi anche per una revisione sistematica, per la quale si consiglia anche l’utilizzazione dei database di letteratura grigia nelle diverse lingue. Da non scartare la tradizionale ricerca effettuata a mano, e non solo attraverso gli strumenti elettronici, per evitare di “perdere” trial clinici apparsi su abstract, lettere, in linguaggi diversi dall’inglese o apparsi su riviste non indicizzate in forma elettronica.Per cominciare, dunque, controllate sul sito della vostra biblioteca o del vostro sistema bibliotecario se i database indicati sono disponibili presso la vostra struttura.

 

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...